Florianópolis è la capitale dell’isola brasiliana nonché stato di Santa Catarina che si trova a un migliaio di chilometri a sud di Rio de Janeiro ed è bagnata dall’oceano Atlantico.
Florianópolis presenta il tipico clima del litorale sud-brasiliano con stagioni invertite, infatti nel mese più caldo (dicembre) la temperatura media è di 25 °C, mentre in quello più freddo (agosto) invece è di 16 °C.
Le precipitazioni qui sono abbondanti e ben distribuite durante tutto l’anno e non esiste una stagione secca, anche se l’estate presenta una probabilità di piogge più elevata rispetto all’inverno.
È una località molto gettonata dai surfisti per via delle onde meravigliose che si stagliano all’orizzonte e per i campionati mondiali professionistici che si svolgono qui ogni anno.
Il surf non viene considerato più un semplice passatempo, ma da diversi anni è divenuto un vero e proprio stile di vita, tanto che in tutte le cento spiagge che costituiscono Florianópolis, si trovano numerose scuole che insegnano le basi per fare surf in modo corretto.
Ecco alcune fra le spiagge più famose:
–Praia Mole. Una spiaggia nota soprattutto per il surf e per essere una delle location per l’ASP World Tour dell’Association of Surfing Professionals , che classifica 50 concorrenti, tra professionisti e amatori.
–Praia Joaquina. È diventata famosa a livello internazionale durante gli anni ’70, quando le sue onde cominciarono ad attirare surfisti da tutto il mondo.
–Praia Campeche. Con 5 chilometri di sabbia bianca e acque turbolente, Campeche è considerata la baia di Jeffreys brasiliana per la qualità delle sue onde.
–Praia Santinho. È principalmente adatta ai turisti che cercano la natura, la bellezza paradisiaca della posizione e la tranquillità.
I surfisti inoltre considerano Santinho la migliore spiaggia del nord dell’isola di Santa Catarina.
Ma il divertimento non finisce qui.
Chi lo desidera infatti può cimentarsi anche nel sand board (surf su sabbia), uno sport che per praticarlo occorre molto equilibrio e consiste come dice il nome stesso appunto nello scivolare giù dalle dune di sabbia per mezzo di una tavola.
Un posto meraviglioso da visitare insieme!
Se volete sapere di più su tutti i nostri tour in Brasile cliccate qui!