Safi è una città del Marocco centro occidentale, situata all’incirca a 130 km a nord di Essaouira e si affaccia sull’Oceano Atlantico.
Fu possedimento portoghese dal 1488 al 1541 e le mura da loro erette a difesa della città sono tuttora esistenti.
È famosa per l’artigianato di utensili in terracotta di varie dimensioni, tutti decorati a mano e per la lavorazione delle sardine, il suo prodotto tipico.
La parte nuova della città è caratterizzata da una tranquilla zona residenziale con viali alberati e ville dalle mura bianchissime, mentre la parte vecchia, che è il vero volto della città, è costituita da diversi mercati artigianali e dai resti della mai completata cattedrale portoghese.
In tempi recenti la città, grazie al suo mite clima Mediterraneo e alle sue onde considerate le più alte del Marocco, è diventata meta ideale dei più grandi surfisti del mondo, che qui hanno la possibilità di cimentarsi con “The Garden”, ovvero il potente tubo-onda lungo centinaia di metri, che alcuni fra i più esperti, riescono a cavalcare anche per 15 secondi.
Se si vuole cercare l’onda perfetta, allora la spiaggia di “Lalla Fatna”, fa di certo al caso vostro.
Situata a 15 km a nord di Safi, non dovete assolutamente perdervi il panorama incantevole che si gode dalla sommità di rocce che cadono a picco sull’oceano.
Inoltre per tutti coloro che non sanno surfare o vogliono lezioni per migliorare in questa adrenalinica disciplina, allora è consigliabile fare un salto al “Safi Surf Club”.
Qui oltre a poter noleggiare le tavole stesse nel caso non le aveste con voi, potrete anche usufruire di camere con wifi, aria condizionata e bagni privati.
Infine il club, vi permetterà di gustare una deliziosa cenetta, cucinata rigorosamente con le “tajines”, ovvero i piatti di terracotta tipici della cucina marocchina.
Un’esperienza unica che vi regalerà tante emozioni!