L’Indonesia è un paese con un forte legame ed una lunga tradizione nei confronti di questa fantastica disciplina che è il surf.
Uno dei primi grandi surfisti, che ha cavalcato le onde di Kuta Beach nell’isola di Bali, è stato l’americano Bob Koke, tra la metà e la fine degli anni ’30.
A causa della seconda guerra mondiale, Koke lasciò Bali e il surf in Indonesia attraversò una fase di stallo, per poi riprendersi verso la fine degli anni ’60, quando diversi surfisti cominciarono a scoprire le onde di Bali, grazie in particolare al classico film incentrato sul surf, intitolato “Morning of the Earth” di Albert Falzon.
Successivamente vennero scoperte altre località sulla costa indonesiana, come Nias, G-Land e le isole Mentawai, un processo a quanto pare che continua a dare nuovi risultati ancora oggi.
Per tutti questi motivi, l’industria del surf indonesiano, che viene gestita da marchi multinazionali come Billabong e Quicksilver, è molto ricca e comprende anche servizi di trasporto, alloggio, ristorazione e intrattenimento, che di solito hanno gli uffici operativi concentrati nel distretto di Kuta a Bali.
Basti pensare che alcune isole del paese, hanno delle comunità che vivono sulla spiaggia e guadagnano esclusivamente grazie a quest’attività, come ad esempio Lakey Peak a Sumbawa, Sorake Beach a Nias e Uluwatu Beach a Bali.
Da ciò ne consegue che l’Indonesia detiene i migliori surfisti dell’Asia e molte competizioni internazionali si tengono nelle sue località, anche perché il governo di ciascuna regione ha compreso il grande impatto positivo che questo sport genera per la loro economia e quindi ha appoggiato delle campagne volte proprio alla sua promozione.
Tuttavia, occorre anche aggiungere che il governo centrale del paese, non ha riconosciuto l’importanza del surf e ha continuato a non sostenerlo in alcun modo.
L’Indonesia è una meta idilliaca per il surf, in particolare perché le sue acque sono calde tutto l’anno e le onde sono perfette.
Ovviamente bisogna fare molta attenzione al sole, che qui può causare ustioni con facilità, agli attacchi degli squali che si verificano anche se raramente e infine alle diverse specie di meduse che popolano queste zone.
Siete appassionati di surf? Bene, noi non abbiamo dubbi, venite in Indonesia!
Se volete conoscere tutti i nostri tour in Indonesia cliccate qui!