L’isola di Maui è la seconda per superficie (1883 km²), delle isole hawaiane.
È sede della contea di Maui, che comprende anche Molokai, Lanai, Kahoolawe e l’isolotto di Molokini.
Geograficamente, l’isola consiste di due grandi vulcani, uno a ovest (le montagne di Maui occidentale, che arrivano fino al Pu’u Kukui) e l’Haleakalā a est, il più grande e attivo tra i due.
Fra questi due vulcani si trova un notevole e fertile istmo, con i paesi di Kahului e Wailuku a nord e Maalaea e Kihei a sud, seguiti da Lahaina a ovest e Hana a est.
Le attività principali dell’isola di Maui comprendono il turismo e l’agricoltura, soprattutto la coltivazione della canna da zucchero e degli ananas.
Ma Maui è famosissima nel mondo in particolare per la pratica di diversi sport acquatici.
Quando diciamo Hawaii, infatti diciamo surf e nell’isola di Maui si trova l’Ho’okipa Beach Park, ovvero uno dei più famosi siti di surf hawaiani.
Altre aree famose e affollate da tanti appassionati di questa disciplina, includono Slaughterhouse Beach, Honolua Bay, Pe’ahi e Fleming Beach.
Ma non è tutto, infatti dobbiamo aggiungere che anche lo snorkeling è una delle attività più popolari dell’isola, grazie alle tantissime spiagge e baie dove poter esercitarsi in tutta sicurezza, seguito dal windsurf praticato al Kanaha Beach Park, che sin dai primi anni’80 è stato riconosciuto come luogo ideale per poter testare le attrezzatture e allo stesso tempo per pubblicizzare questo sport.
Infine a Maui si pratica anche il kitesurf, un’attività molto più recente rispetto alle precedenti, che dal 2008 si sta diffondendo rapidamente nel mondo, grazie soprattutto ai praticanti di diverso livello, che sempre al Kanaha Beach Park, si danno appuntamento in gran numero per partecipare a spettacoli e a diverse competizioni.
Se volete conoscere tutti i nostri tour negli Stati Uniti cliccate qui!