Peniche è il nome di una città balneare del Portogallo, situata a Oeste, nella provincia dell’Estremadura.
La città vera e propria, è stata costruita su una penisola rocciosa ed è nota per il suo porto panoramico, i mulini a vento bianchi, le cappelle e in particolare per la bellezza delle sue lunghe spiagge, che attirano ogni anno turisti e sportivi, provenienti da tutto il mondo, che qui possono esibirsi in numerose attività.
Infatti si tratta di spiagge costantemente ventose, quindi perfette per il surf, il windsurf e il kitesurf.
In particolare l’area, che è stata soprannominata l”European Pipeline”, è definita una delle destinazioni europee migliori, per poter affrontare i cosiddetti “supertubos”, cioè quelle onde potenti che formano dei tubi, in cui il surfista deve essere esperto nel passarci attraverso.
L’importanza del surf per Peniche è tale, che si trovano anche diverse strutture e scuole che permettono a chiunque ne abbia voglia di poter imparare le basi di questa entusiasmante disciplina.
Ci sono naturalmente anche dei corsi di grado avanzato, per coloro che sanno già surfare, ma vogliono perfezionare la loro abilità e tecnica, in modo tale da partecipare ad eventi e competizioni di portata internazionale, anche se il maggior numero di allievi è costituito da persone, fra cui molti bambini, che vogliono prendere dimestichezza con la tavola.
Bisogna citare che a Peniche, si tiene ogni anno il Meo Rip Curl Pro Portugal, ovvero un evento importante del campionato mondiale del World Surf League (WSL), presso la spiaggia di Supertubos, dove grandi atleti e appassionati di questa disciplina si danno appuntamento.
Possiamo affermare di conseguenza, che l’economia di Peniche si basa oltre che sulla pesca, come è evidente dal fatto che si affaccia sul mare, anche e soprattutto sull’elevato turismo, che si concentra proprio in relazione ai diversi eventi legati al surf e ad altri sport acquatici, che qui hanno sede.
Assolutamente da visitare!
Per conoscere tutti i nostri tour in Portogallo cliccate qui!