Siargao è un’isola a forma di lacrima nel mare delle Filippine situata a 800 chilometri a sud est di Manila, nella provincia di Surigao del Norte.
Ha una superficie di circa 437 chilometri quadrati e la costa orientale è relativamente diritta con una profonda insenatura, chiamata Port Pilar.
La costa è caratterizzata da un susseguirsi di barriere coralline e di spiagge bianche e sabbiose.
L’isola di Siargao contiene inoltre delle grandi riserve forestali di mangrovie e lunghi tratti di zone umide.
C’è anche una piccola isola disabitata vicino a Siargao, chiamata Guyam Island, che è diventata una tappa popolare per i turisti che fanno dei tour da un’isola all’altra.
Questa isola filippina è nota, soprattutto perché qui è possibile sfidare una delle onde più famose e apprezzate di tutto il mondo, ovvero la “Cloud 9”, che è la protagonista indiscussa della competizione annuale internazionale di surf chiamata Siargao Cup, che ha luogo nel mese di settembre.
L’onda in questione è stata scoperta da alcuni surfisti in vacanza verso la fine degli anni ’80 e chiamata così dal fotografo americano John Seaton Callahan in omaggio ad una tavoletta di cioccolato omonima.
Nel marzo del 1993, Cloud 9 è stata inserita nella rivista americana Surfer, che l’ha definita come una tra le dieci migliori onde per il surf di tutti i tempi.
Inoltre fare surf qui è relativamente economico, con un gran numero di alloggi, ristoranti e bar tra cui poter scegliere.
Sull’isola di Siargao e su quelle vicine facenti sempre parte delle Filippine, ci sono altre onde di qualità, ma nessuna ha ricevuto più pubblicità di Cloud 9 e ciò ha di conseguenza portato ad un sovraffollamento di visitatori, tanto che tra i surfisti è conosciuta anche col nome di “Crowd 9” (folla numero 9).
Per conoscere maggiori informazioni su tutti i nostri tour nelle Filippine cliccate qui!